Sbiancamento in clinica – semplice, veloce ed efficace

Il modo più sicuro per avere dei denti bianchi è di far valutare, preparare ed eseguire il trattamento da un esperto. Questo può essere fatto in due modi: O lo sbiancamento dei denti viene eseguito da un dentista o in alternativa da una clinica specializzata sullo sbiancamento dei denti.

Quale delle due alternative che funziona meglio non è sempre ovvio. Generalmente si può dire che un odontoiatra ha più competenze rispetto ad un “terapista normale”

È opportuno sapere che denti interi e puliti daranno un risultato migliore da uno sbiancamento dei denti. Una visita dal dentista o una visita da igienista dentale per un controllo e pulizia prima dello sbiancamento dei denti è perciò da consigliare.

Due alternative – sbiancamento in clinica o domestico professionale?

Ci sono vari metodi e tecniche per lo sbiancamento professionale dei denti. In modo semplice si può dividere questi due in “sbiancamento in clinica” e “sbiancamento professionale domestico”

Lo sbiancamento in clinica viene eseguito da un terapista che si occupa della parte pratica, più o meno come durante una visita dentistica. Lo sbiancamento domestico viene eseguito in casa, giorno e/o notte, per 1-2 settimane con delle stecche e un gel che vi prescrive il dentista.

Circa 50 000 persone annuo eseguono uno sbiancamento dei denti professionale. La differenza principale tra uno sbiancamento domestico prescritto da un dentista con le stecche e gel e lo sbiancamento fatto in clinica è che l’ultimo è più semplice, veloce e più costoso. Il risultato finale è equivalente.

Il maggior controllo e sicurezza fa si che durante uno sbiancamento professionale dei denti si può usare un gel con una concentrazione più alta di perossido di idrogeno (15-38%) o in alternativa un gel a base di carbamide di 45%.

Durante una seduta in clinica si usa il gel sbiancate insieme ad un attivatore che emette luce o/e calore. Lo scopo è di avere un effetto del gel più rapido.

Sbiancamento in clinica – metodi e risultati

Negli ultimi anni ci sono sviluppati un un gran numero di metodi differenti per lo sbiancamento in clinica. Principalmente sono uguali in quanto si rimane seduti su una sedia fino a due ore con un gel sbiancante sui denti con una lampada verso la bocca.

La foto mostra il risultato di uno sbiancamento di successo in clinica

Dopo il trattamento si paga tra i € 300-500 e si esce con i denti bianchi? Sì e no…

I vari metodi per lo sbiancamento in clinica si differenziano in quale gel sbiancante si usa e che tipo di luce viene usato per accelerare il processo. Potrebbe essere luce laser, luce UV, luce colorata o luce al plasma.

I due metodi più affermati sono conosciuti sotto i nomi ZOOM, che usa la luce UV e BrilliantSmile che usa la luce al plasma. Altri metodi conosciuti sono BriteSmile e Lasersmile.

Tutti i metodi affermati danno buoni risultati che durano circa 2-4 anni ma differiscono leggermente in termini di procedura durante l’intervento ed eventuali effetti collaterali.

Metodi meno conosciuti – risultati più incerti

Oltre ai metodi riconosciuti ed usati in cliniche ci sono un numero di altre tecniche che per un motivo o altro non ha preso piede sul mercato. Questi includono lo sbiancamento usando ultrasuoni, lo sbiancamento profondo (deep bleaching), sbiancamento con ozono o sbiancamento dei denti con biossido di cloro e sabbiatura.

“Con molte opzioni e molte promesse su “il miglior” risultato potrebbe essere il caso di scegliere un metodo riconosciuto sul mercato.”

Leggete più sui metodi accettati per lo sbiancamento in clinica:

  • Leggete di più sullo sbiancamento dei denti con Zoom® » (presto on-line)
  • Leggete di più sullo sbiancamento dei denti con BrillaintSmile® » (presto on-line)
  • Leggete di più sullo sbiancamento dei denti con BriteSmile® » (presto on-line)
  • Leggete di più sullo sbiancamento dei denti con LaserSmile® » (presto on-line)

« Sbiancamento dei denti con prodotti domestici | Rischi con lo sbiancamento dei denti »

Nuovo nel forum!
  • No posts.
Nuovo dall'esperto
  • No posts.