Rischi con un trapianto di capelli

I rischi con un trapianto dei capelli sono molto bassi e questo vale sia per il metodo FUE che STRIP. Tuttavia è molto importante che voi come pazienti siete al corrente con le probabilità di complicanze dopo un trattamento di alopecia.

Cicatrici

Quando si usa il metodo STRIP corre il rischio di una cicatrice sgradevole nella zona donatrice che potrebbe richiedere attenzione. Solitamente si corregge con della chirurgia plastica o tramite il metodo FUE si trapianta capelli sulla cicatrice e in questo modo si riesce a coprirla.

Il rischio si abbassa usando una tecnica chirurgica corretta e giudiziosa.

In quasi tutti casi è inadeguato prendere strisce più alte di 20 mm. Aumentando l’altezza per estrarre ancora un centinaio di trapianti comporta un rischio sproporzionato ed è comunque non appropriato.

Ad un’eventuale secondo intervento STRIP il possibile estrazione si abbassa se durante la prima seduta se ne ha presi troppi.

Potete leggere di più sulle cicatrici nella chirurgia plastica su … la pagina informativa di cicatrici.

Infezioni

In tutti gli interventi dove la pelle viene penetrata corre rischio di infezione che semplicemente si tratta con medicazione e antibiotici prescritti dalla clinica o altro medico.

Gonfiori e ferite

Su alcuni pazienti che hanno eseguito un trapianto di capelli STRIP si manifesta un gonfiore sulla fronte e le palpebre. Questo potrebbe portare alla formazione dei lividi del tipo “occhio nero”. Questo succede quasi esclusivamente a chi dorme a pancia in giù i primi giorni dopo l’intervento e passano dopo ca. 5 giorni.

Cambiamenti sensoriali

Quando il chirurgo rimuove la striscia di pelle taglia anche migliaia di fibre nervose invisibili nel grasso sottocutaneo. Il paziente avrà per ca. 6 mesi un senso di intorpidimento della nuca. Il tatto torna gradualmente ed fa parte della guarigione naturale.

Anche le zone trapiantate soffrono spesso di un intorpidimento transitorio. Questo è in pratica un problema minore ma non deve essere un momento di sorpresa dopo l’intervento.

« Il tempo dopo un trapianto di capelli | Il costo di un trapianto di capelli »

Nuovo nel forum!
  • No posts.
Nuovo dall'esperto
  • No posts.