Preparazioni e restrizioni prima della chirurgia plastica

Quando avete prenotato l’intervento vi daranno delle istruzioni precise come preparavi per l’intervento di chirurgia plastica. Queste istruzioni si differenziano in base all’intervento in questione ma in grandi linee sono così:

Assunzione di farmaci o integratori

Da due settimane prima dell’intervento non dovete prendere dei farmaci che ostacolano la coagulazione del sangue.

Tra questi farmaci troviamo: Acenocumarolo, Antagil, Aspirina, Brufen, Coumadin, Dipiridamolo, Eparina, Indobufene, Moment, Naprosyn, Novapirina, Paracetamolo, Ticlopidina, Xenar, Voltaren, Warfarin ecc.

L’assunzione di questi farmaci non va ripreso prima di una settimana dell’intervento di chirurgia estetica.

Se il medico chirurgo curante vi ha prescritto l’assunzione di uno dei farmaci citati sopra dovete seguire il suo ordine. Se usate altri farmaci sotto prescrizione è molto importante dichiarare tutto sulla certificazione delle salute che viene fatta a concomitanza con la prima visita.

Eventuale assunzione di integratori, vitamine o medicine omeopatiche devono inoltre essere dichiarati. Per esempio certe vitamine (es. C) può avere un effetto positivo prima e dopo l’intervento mentre altri dovrebbero essere evitati (es. E).

Sigarette e alcool

Il fumo altera la guarigione del fisico e deve essere interrotto almeno due settimane prima dell’intervento e non essere ripreso prima di due settimane dopo. Questo vale anche per il fumo passivo.

Consumazione di alcool deve essere evitato la settimana prima e dopo l’intervento di chirurgia plastica.

Assunzione di cibo

Non dovete mangiare cibo solido per 8 ore prima dell’orario dell’intervento. Se il vostro appuntamento è di prima mattina non dovete mangiare cibo solido o semi-solido dopo mezzanotte.

Potete bere acqua fino a due ore prima dell’intervento di chirurgia estetica.

Istruzioni per l’igiene

Per ridurre il rischio d’infezione delle ferite è molto importante fare delle docce in modo molto attento prima dell’intervento di chirurgia plastica. Il giorno prima è anche il giorno dell’intervento dovete fare delle doppie docce lavandovi con HibiScrub, un detergente specifico che si trova in farmacia. Le docce doppie vuol dire che tutto il corpo viene insaponato due volte con il detergente ad ogni doccia.

Prestate in particolare modo attenzione nelle parti come ascelle, ombelico, inguine e genitali. Cambia vestiti e lenzuola dopo la doppia doccia. Non mettere la crema idratante in quanto disabilita l’effetto del detergente.

Se devono essere tagliati peli prima dell’intervento di chirurgia estetica, questo viene fatto in clinica in concomitanza con l’intervento. Non usare il rasoio nella zona in questione più tardi di una settimana dell’intervento.

Chirurgia plastica estetica

Altre preparazioni

Oltre alle preparativi citati sopra dovreste prendere nota di questo prima dell’intervento:

  • Se vi sentite malati o avete sintomi di qualche malattia un paio di settimane prima dell’intervento contattate immediatamente la clinica
  • Accordate con qualcuno di venirvi a prendere dopo l’intervento di chirurgia plastica. Non potete guidare da soli
  • Assicuratevi che qualcuno può stare con voi qualche giorno dopo l’intervento
  • Se abitate più di un’ora dalla clinica dovreste restare nelle vicinanze la prima notte dopo l’intervento e tornare a casa il giorno successivo
  • Andate in farmacia e prendete eventuali medicinali prescritti dal chirurgo. Altri preparativi di carattere pratica come per esempio pulizie vengono fatte prima dell’intervento

Preparativi il giorno dell’intervento

Quando arriverete in clinica venite iscritti e accolti da un’infermiera. Venite accompagnate nella vostra stanza dove vi cambiate e prendete delle medicinali preparativi. Prima dell’intervento incontrate il chirurgo che farà delle foto e disegnerà la zona dell’intervento di chirurgia estetica.

Istruzioni per il giorno dell’intervento:

  • Fate la doppia doccia come da istruzioni la mattina e lavate anche i capelli con il detergente antibatterico
  • Non usare lenti a contatto. Se dovete assolutamente portarle dovete avvisare il chirurgo in anticipo
  • Togliere gioielli, piercing ecc
  • Non usare prodotti igienici o cosmetici. Questo include trucco, creme per la pelle, deodoranti, prodotti per i capelli, profumi, smalti ecc
  • Vestitevi e portate vestiti larghi e comodi e delle pantofole. Evitate indumento da infilare sopra la testa
  • Portate un documento di identificazione in clinica
  • Eventuali accompagnatori non possono normalmente rimanere in clinica durante il giorno
  • Se rimanete la notte in clinica venite dimessi la mattina dopo l’intervento

Prima di essere dimessi dalla clinica incontrate il vostro chirurgo che risponde ai eventuali domande e vi spiegherà come comportarvi dopo l’intervento di chirurgia plastica.

« Visita di consultazione prima dell’intervento | Quali sono i risultati da aspettarsi? »

Nuovo nel forum!
  • No posts.
Nuovo dall'esperto
  • No posts.