Liposuzione laser (SmartLipo, laserlipolisi)

La tecnica SmartLipo, anche chiamata liposuzione laser o laserlipolisi, veniva sviluppata per ottenere un massimo risultato e diminuire gli effetti indesiderati della liposuzione tradizionale. Allo stesso tempo si voleva risolvere il problema con la cute rilassata, una cosa si è riuscito a risolvere in gran parte.

Così funziona la liposuzione laser (laserlipolisi)

In una liposuzione laser (SmartLipo) si inserisce una piccola sonda (2 mm) nel pannicolo adiposo che rilascia della luce laser. La piccola cannula genera energia termica che lentamente riscalda il tessuto che così può essere modificato.

La riduzione adiposa durante la liposuzione laser (SmartLipo)

Quando la luce laser colpisce le cellule adipose si genera energia termica. Questa energia fa sciogliere le cellule che diventano un liquido oleoso che si può aspirare tramite attrezzature più sottili, con meno fatica e pressione rispetto ad una liposuzione tradizionale. Si può decidere di lasciare il grasso sciolto, così facendo si brucia con il processo naturale del corpo. È sconsigliato quando è stato eliminato una quantità maggiore di grasso che potrebbe comportare gonfiore ed avere impatto sul risultato finale.

Tanti chirurgi dicono inoltre che la liposuzione con laser ha un’effetto più a lungo termine visto che la luce laser danneggia le cellule adipose e che il vero effetto del trattamento si vede solo qualche mese dopo l’intervento quando le cellule si sono decomposte e espulse dal corpo. Lo svantaggio principale è che non si può trattare depositi adiposi più grandi di 400-600 ml ogni intervento.

Un’altro effetto positivo della liposuzione con laser è che la luce laser fa coagulare i vasi sanguigni che, nonstante l’attrezzatura sottile, vengono danneggiati. Questo diminuisce gonfiore e lividi che sono causati dall’emorragie sottocutanee.

In conclusione si può dire che tramite la liposuzione laser si può rimuovere piccoli depositi in modo più “dolce” rispetto alla liposuzione tradizionale. Il procedimento dell’intervento si facilita e non c’è bisogno di anestesia ecc, il periodo post-operatorio è notevolmente più leggero con meno fastidio, lividi e assenza dal lavoro ecc.

Liposuzione con laser ha un’effetto stringete sulla pelle

Una parte dell’energia termica che si genera durante la laserlipolisi viene assorbito dallo strato germinativo e provoca un danno controllato sul tessuto. Il corpo fa guarire questo danno tramite la formazione di nuovi fili di collageno che a sua volta ha un’effetto stringente della pelle.

Provocando lo strato germinativo a formare del collageno nuovo si può trattare anche la pelle durante la liposuzione laser, qualcosa che non è possibile tramite liposuzione tradizionale.

Questo effetto stringente fa sì che le zone con pelle rilassata può essere trattata, vuol dire anche che pazienti che ne soffrono possono essere aiutati maggiormente. Le zone da trattare diventano anche di più è i risultati ottimizzati.

Anche zone con degli inestetismi della cellulite possono essere trattate con liposuzione con laser (laserlipolisi) grazie al suo effetto stringente della cute. Questo tipo di inestetismo non può essere trattato con la liposuzione tradizionale.

Per la precisione alta e l’effetto stringente tanti chirurgi plastici eseguono la liposuzione laser in combinazione con la liposuzione tradizionale e in questo modo arriva ad un risultato ancora più soddisfacente.

Tutto sulla liposuzione (liposcultura)

Vantaggi e svantaggi con liposuzione laser (SmartLipo)

Una liposuzione laser (SmartLipo) ha più vantaggi rispetto al metodo tradizionale ma anche qualche svantaggio. Qui sotto una lista che li elenca:

Vantaggi con laserlipolisi

  • Trattamenti più semplice
  • Periodo post-operatorio più indulgente
  • Meno assenza del lavoro richiesto (max. 2 giorni)
  • Incisioni minimali (1-2 mm – niente punti)
  • Effetto tonificante della pelle
  • Meno rischi per irregolarità
  • La possibilità di trattare pazienti prima considerati “non idonei”
  • La possibilità di trattare zone prima non trattabili come viso, braccio superiore, la parte alta dell’addome e ginocchia
  • Generalmente comporta meno rischi

Svantaggi con laserlipolisi

  • Più costoso rispetto ad una liposuzione tradizionale
  • Limiti nella quantità di grasso che si può eliminare a seduta
  • La precisione dell’irradiazione del tessuto non completamente esatto
  • Rischi di bruciature quando si tratta zone più grandi
  • Il trattamento richiede più tempo

Cliniche che eseguono liposuzione con laser

Siccome la liposuzione laser è un’intervento meno a rischio si esegue sia in cliniche di chirurgia plastica che in cliniche in gestione day hospital. Visto che la disponibilità di questo tipo d’intervento è molto importante informarsi sulla clinica e chirurgo curante, quali qualifiche hanno e la reputazione.

Procedimento e convalescenza, foto, rischi e costi della liposuzione laser

Ulteriori informazioni sulla liposuzione, il procedimento, il periodo post-operatorio, i rischi associati con laserlipolisi, foto prima e dopo e il costo dell’intervento troverete sotto la categoria relativa all’argomento nel menu qui a destra.

« Liposuzione metodo tradizionale | Liposuzione radio-frequenza (BodyTite) »