Candidati idonei per la liposuzione

La liposuzione è un metodo efficace per eliminare quei depositi di grasso che non rispondono alle diete o esercizi fisici tuttavia non è un metodo per perdere peso e non può sostituire un’eventuale bisogno di un’alimentazione controllata o dieta dimagrante.

Pelle elastica per risultati migliori

Con la liposuzione si elimina depositi adiposi tra la pelle e i tessuti sottostanti. Quando si aspira questo grasso diminuisce il volume e la pienezza e la pelle che risulta meno tonica. Una pelle tesa con l’elasticità alta avrà un risultato migliore dopo una liposuzione.

Pelle meno elastica dovuto al dimagrimento, cellulite o invecchiamento naturale non ha la stessa capacità a regolarsi per la nuova forma del fisico. Interventi e/o trattamenti aggiuntivi potrebbe essere necessari per rendere la pelle più tesa o per eliminare cute d’eccesso.

La problematica della pelle flaccida dopo la liposuzione è una sfida chirurgica che ha spinto vari società di sviluppare tecniche specifiche che insieme alla liposuzione stringe anche la pelle. Torniamo a questo discorso nella sezione “metodi per la liposuzione”.

Certi depositi adiposi non possono essere trattati

In genere è più difficile curare uomini che donne siccome loro hanno uno strato di grasso più duro e tante volte posizionato all’interno lo stomaco anche detto “beer belly” o trippone. Questi depositi non si possono eliminare tramite interventi chirurgici.

I candidati più idonei

Pensando a quanto letto fino ad adesso possiamo dire che il candidato idoneo alla liposuzione è una persone di peso normale, con la pelle elastica con dei depositi adiposi localizzati tra la pelle e la muscolatura.

Inoltre è molto importante capire cosa si può ottenere tramite la liposuzione ed avere delle aspettative realistiche dell’esito. Una buona saluta psicofisica è essenziale, l’età e sesso invece ha meno importanza per eseguire una liposuzione.

Tutto sulla liposuzione (liposcultura)

Le zone adatte per la liposuzione

I tessuti del corpo, anche quelli adiposi, sono diversi dipendente da dove si trova sul corpo. Questa fa sì che ci sono delle zone che si adatta meglio rispetto ad altri per la liposuzione. Spesso sono i tessuti adiposi ed altri tessuti circostanti a decidere quanto grasso si può aspirare senza avere un risultato troppo irregolare e/o con pelle troppo flaccida.

L'immagine mostra le zone del corpo dove è possibile eseguire una liposuzione

Generalmente si può dire che la pancia/addome (in particolare sotto l’ombelico), fianchi, maniglie dell’amore, esterno ed interno ginocchio, schiena, collo e mento sono le zone che hanno le migliori prerequisiti per ottenere un buon risultato della liposuzione.

Interno coscia e braccia sono zone a rischio visto che qui la pelle tende di rimanere più flaccida dopo una liposuzione.

Anche polpacci, glutei e caviglie possono essere trattati però si è visto che i risultati non sono soddisfacenti come su altre parti del corpo.

La liposuzione viene eseguita anche per diminuire il volume del seno agli uomini (a volte collegato con un’intervento per togliere tessuto mammario, ginecomastia) e per eliminare cisti di grasso, lipoma.

« Introduzione alla liposuzione | Metodi per la liposuzione »