Farmaci contro la caduta dei capelli

La caduta dei capelli può essere fermato e anche fino ad un certo punto ripristinato con l’aiuto dei farmaci per la caduta dei capelli. Questi farmaci bloccano l’effetto del DHT, l’ormone che causa la perdita di capelli. Un approfondimento nell’argomento troverete sulla pagina sulle cause dei perdita di capelli ».

Farmaci efficaci sul mercato per prevenire la caduta di capelli sono Recrea, Rogaine e Propecia.

Recrea e Rogaine contengono lo stesso principio attivo, minoxidil. Tutti e due farmaci possono essere usati sia da donne che uomini e si compra senza prescrizione medica in farmacia. Il farmaco è un linimento che viene applicato sul cuoio capelluto.

Propecia invece sono delle pillole che viene assunto solo sotto prescrizione medica. Il principio attivo è finasteride quale inibisce la produzione del DHT nel cuoio capelluto in modo che non influisce la funzione dei follicoli.

Tutto sulla caduta dei capelli (alopecia)

Otto su dieci vedono un cambiamento sulla caduta dei capelli

8 su 10 persone che usano uno dei farmaci sopra indicato vedono un cambiamento della caduta dei capelli, e circa 50 % vedono i propri capelli ricrescere. L’effetto è comunque, limitato alla linea frontale dei capelli. Questi farmaci non hanno nessun effetto su chi ha la calvizie avanzata.

Se si interrompe la cura con i farmaci si vede una ripresa di perdita entro un paio di mesi (anche prima in alcuni casi) per poi continuare nello stesso passo come prima del trattamento.

« Protesi dei capelli e parrucche | Trattamento laser contro caduta dei capelli »