Le difficoltà nel scegliere il chirurgo plastico

Chi effettua l’intervento della chirurgia plastica influisce notevolmente sul risultato finale. Quindi è molto importante che l’operazione viene svolto da una persona con le giuste competenze ed esperienze a farlo. Può sembrare strano ma non tutti i chirurgi praticanti hanno questo. Abbiamo cercato di evidenziare qui sotto le principali cause.

L’equilibrio tra profitto e qualità

Il mercato degli interventi di chirurgia estetica in Italia si trova in stabile crescita ed ogni anno fattura intorno ai 800 milioni di Euro. Questo significa anche che la concorrenza tra i partecipanti privati come cliniche e chirurgi aumenta.

Normalmente equivale un mercato competitivo solo ai vantaggi per il consumatore siccome la concorrenza porta ad una qualità maggiore a dei prezzi minori. Nel mercato dei servizi sanitari invece esiste un conflitto vecchio e conosciuto tra il profitto e la qualità tra i partecipanti privati nel settore. Il mercato della chirurgia plastica non è un’eccezione.

Chirurgia plastica estetica

Chirurgo plastico o ciarlatano?

In aggiunta al conflitto del profitto e la qualità delle prestazioni soffre il mercato italiano della chirurgia plastica la carenza di un regolamento dal governo. Questa carenza è dovuto dal fatto che oggigiorno basta l’abilitazione di medicina chirurgia per poter offrire ed eseguire degli interventi di chirurgia plastica. Il problema è che le conoscenze generali nella materia non sono sufficienti per eseguire in modo sicuro e soddisfacente gli interventi di chirurgia plastica.

Tutti dicono diversamente

Oltre al conflitto di interessi e la mancanza di una regolazione dal governo è anche difficile come consumatore trovare delle informazioni affidabili sui rischi e le possibilità degli intervento. Non è affatto facile prendere una decisione sulla clinica o/e chirurgo seguendo le informazioni contraddittorie ricevute da cliniche o da altri fonti, per esempio internet.

Questi fattori messi insieme di certo non facilita la decisione per un profano nella scelta per la chirurgia plastica e dove rivolgersi per un intervento sicuro di chirurgia plastica. Questi comporta anche un insicurezza tra i pazienti per la chirurgia plastica in generale e la scelta della clinica e chirurgo estetico in particolare.

Le buone notizie

Le buone notizie sono che la chirurgia plastica italiana tiene uno standard alto e ci sono tanti chirurgi e cliniche competenti.

Questo vuol dire che avrete tutte le possibilità di eseguire un’intervento di chirurgia plastica di successo con un minimo di complicanze, con un risultato soddisfacente in Italia. Si tratta in gran parte di scegliere chirurgo plastico con cura. Come si fa vi spieghiamo qui.

« Scegliere clinica e chirurgo plastico | Caratteristiche di un chirurgo competente »

Nuovo nel forum!
  • No posts.
Nuovo dall'esperto
  • No posts.