Tutto sul CoolSculpting (criolipolisi)

CoolSculpting o la cryolipolysis (criolipolisi) come viene anche chiamato, è un metodo non chirurgico che si usa per ridurre i cuscinetti adiposi localizzati sul corpo.

Il Coolsculpting comporta l’uso di cosiddetto freddo cryolipolysis per congelare il tessuto adiposo sotto la pelle in modo tale che le cellule di grasso – che sono più sensibili al freddo – si distruggono. Le cellule adipose vengono poi espulse dal corpo in modo naturale.

Ci sono prove scientifiche che il metodo di CoolSculpting funziona. Il trattamento riduce la quantità di grassi nelle zone trattate e il risultato è permanente in quanto il corpo non può riprodurre le cellule di grasso.

Le cellule adipose muoiono dal freddo

La tecnica Criolipolisi che si usa nel CoolSculpting venne sviluppato dal medico americano Rox Anderson che aveva scoperto che bambini che avevano l’abitudine di mangiare tanti ghiaccioli avevano meno depositi di grasso nelle guance.

È già da prima noto che i grassi vengono colpiti e si solidificano alle temperature più basse rispetto ad altre materie. Con questa conoscenza in mente hanno sviluppato, la società Zeltiq insieme a Dr Rox, la tecnica del CoolSculpting.

Ora è stato sviluppato un macchinario che rende fattibile il congelamento del tessuto adiposo ad una temperatura dove le cellule di grasso “muoiono di freddo” per poi scomparire. Le cliniche che hanno questo macchinario possono offrire il CoolSculpting.

Tutto sul CoolSculpting (criolipolisi)

Informazione sul trattamento del CoolSculpting (criolipolisi)

Il CoolSculpting è un trattamento semplice ed indolore associato con pochi rischi. Viene eseguito da un medico o infermiera che ha eseguito un corso per l’uso del macchinario. Il paziente può tornare alle attività abituali subito dopo l’intervento.

Che risultato posso aspettarmi dal CoolSculpting?

Esattamente come liposuzione è CoolSculpting un metodo per eliminare depositi adiposi sui pazienti che sono in buona forma fisica. Non è un modo per curare sovrappeso generale.

CoolSculpting è principalmente usato per eliminare grasso dal addome, fianchi, schiena, retro braccia e le cosce.

Il risultato finale del CoolSculpting è visibile dopo 2-3 mesi. Il fabbricante del prodotto si riferisce a studi che mostrano una riduzione di grasso del 20% dopo il trattamento. Altri studi mostrano una riduzione di almeno 10%. Normalmente ci vogliono 1-3 sedute a zona da trattare.

CoolSculpting non può sostituire la liposuzione tradizionale ma è un’alternativa a chi, con i prerequisiti giusti, cercano un trattamento indolore e senza bisogno di recupero.

Così viene svolto il CoolSculpting

Una seduta di CoolSculpting dura da 1-3 ore o subito dopo il trattamento potete ritornare alle attività abituali.

Il trattamento comincia con delle informazioni e documentazione del punto di partenza del paziente prendendo nota del peso, le misure e scattando delle foto.

Dopo le preparazioni il paziente prende posto sul lettino dove prende la posizione da semi-seduti o sdraiati seconda l’area da trattare.

Il medico purifica la pelle, disegna la zona da trattare e applica un materiale di rivestimento gelatinoso. Dopo di che viene messo l’ugello dell’apparecchio. L’ugello crea un sottovuoto che aspira la pelle contro due pannelli di raffreddamento quali iniziano il cosiddetto criolipolisi.

Alcuni pazienti sentono un leggero disagio quando il tessuto viene raffreddato i 12 gradi che servono per ottenere l’effetto. La sensazione è simile ad quella quando si mette un’impacco di ghiaccio sulla pelle. Tuttavia non è grave e durante il trattamento potete leggere un giornale, parlare o guardare la TV. Dopo qualche ora viene rimosso l’ugello e il trattamento è terminato.

Subito dopo il trattamento viene massaggiato la zona. Un certo rossore, dolore, gonfiore o intorpidimento potrebbe manifestarsi per un paio di settimane. Comunque non in modo tale che il paziente viene limitato nella routine quotidiana.

Prezzi per il CoolSculpting (cryolipolysis)

Una seduta di CoolSculpting viene a costare intorno ai €800 a seduta e per ogni zona da trattare.

CoolSculpting – ulteriori informazioni e possibilità

Discutete, imparate ed andate avanti con la questione CoolSculpting tramite criolipolisi con l’aiuto dei link qui sotto.

Nuovo nel forum!
  • No posts.
Nuovo dall'esperto
  • No posts.