La consultazione prima della chirurgia plastica

Tutti gli interventi devono essere preceduti di almeno una visita dal chirurgo plastico che effettuerà l’intervento. Quindi quando avete deciso di proseguire con l’intervento, o almeno verificare i prerequisiti per la chirurgia plastica, prenotate una visita dal chirurgo plastico.

È molto importante trovare il posto giusto. Potete approfondire sulla pagina informativa sulla scelta del chirurgo e clinica giusta per il vostro intervento di chirurgia estetica ».

Potrebbe essere un vantaggio rimanere nelle vicinanze quando decidete per l’intervento sia per le visite che il rientro in casa che per le visite e i controlli dopo l’operazione.

La visita di consultazione è importante per la decisione finale ed il risultato dell’intervento chirurgico. Per questo motivo è fondamentale che siete onesti e fate questo incontro con entusiasmo e obiettivi chiari, lo stesso vale per il chirurgo.

Il primo contatto con la clinica

Il primo contatto con la clinica solitamente avviene telefonicamente. Prendete questo contatto come prima occasione per farvi un’idea sulla struttura facendogli delle domande. Comunque, se non vi sentite convinti non siete obbligati a prendere un appuntamento.

Esempi di domande da fare al primo contatto con la clinica:

  1. Quanti chirurgi operano nella clinica?
  2. C’è qualche chirurgo specializzato nell’intervento che vi interessa?
  3. Quanti interventi del genere ne ha eseguiti?
  4. Dove viene eseguito l’intervento?
  5. È il chirurgo specializzato nella chirurgia plastica?
  6. È il chirurgo affiliato a qualche associazione?
  7. Chi conduce la prima visita. Il chirurgo o un coordinatore delle pazienti?
  8. Se decido per proseguire con la chirurgia plastica sono delle pazienti di riferimento con cui parlare?
  9. Posso vedere delle foto prima e dopo delle pazienti che hanno eseguito lo stesso intervento?
  10. Qual’è il costo totale incluso anche la consultazione, intervento, anestesia, cure post-operatorie e controllo successivo?
Chirurgia plastica estetica

Visita di consulenza

Alla prima visita incontrerete il chirurgo (se decidete di proseguire) che eseguirà l’operazione. Alla prima consultazione è una buona occasione per farvi un’idea del chirurgo e la clinica in generale. All’incontro è importate che vi ricordate che è lui/lei che lavora per voi, non il contrario.

Il vostro chirurgo plastico vi darà consigli e proposte. La decisione finale se andare avanti con l’intervento in quella clinica è solo il vostro. Non vi sentite forzati di prendere una decisione prima di sentirvi pronti. Se sentite pressione state attenti.

Un buon chirurgo plastico è sicuro nel suo ruolo e la sua competenza senza essere arrogante. Un buon chirurgo si fa riconoscere per la sua onestà e sincerità verso i suoi pazienti. Se pensa di non arrivare ad un risultato soddisfacente per le vostre aspettative ve lo dice. Talvolta potrebbe anche farvi fare una seconda consultazione da un collega per avere una seconda opinione.

Il chirurgo più premuroso consiglia al paziente di farsi visitare da un suo collega che può arrivare al risultato richiesto. Come avete capito è molto importante poter fidarsi dal chirurgo plastico. Un buon chirurgo plastico non abuserà mai questa fiducia.

La visita di consulenza ha più scopi ed obiettivi. I più importanti sono:

  • Ricevere informazione completa su come si svolge l’intervento, quali sono i rischi e le probabilità di incontrarle.
  • Ricevere informazione esausta sul costo dell’intervento, come sarà il tempo dopo e chi prende responsabilità economica in caso di complicazione.
  • Che il chirurgo avrà un quadro completo sulla vostra salute fisica e mentale, quest’ultimo potrebbe avere impatto sia sui rischi che il risultato finale.
  • Che il chirurgo ha la possibilità di visitarvi e la parte del vostro fisico che subirà l’intervento. Valutando i vostri prerequisiti può dare un giudizio sull’esito dell’intervento di chirurgia plastica.
  • Che voi e il chirurgo ha la stessa visione di cosa si può ottenere. È molto importante che voi come pazienti ha delle aspettative realistiche dell’intervento di chirurgia estetica e che sapete che l’intervento si fa per migliorare, non perfezionare.
  • Che riceverete un messaggio chiaro che siete un candidato idoneo per l’intervento in questione e quali sono le alternative.
  • Che vi sentite sicuri con il chirurgo e la sua competenza, la sua comprensione per i vostri bisogni e capacità di darvi il risultato aspettato.

Fate domande – chirurgi professionale stimano pazienti interessati

Uno dei compiti più importanti per il chirurgo è di far sentire sicuro il paziente. Per questo motivo è nell’interesse del chirurgo spiegare e rispondere in modo esausto tutte e vostre domande.

  1. Sono un candidato idoneo per l’intervento?
  2. Ci sono alternative?
  3. Quanti interventi di questo tipo ha eseguito?
  4. Quali sono i rischi associati?
  5. La probabilità che accade a me?
  6. Che succede in qual caso?
  7. Chi prende la responsabilità economica in caso necessita altri interventi o altre cure?
  8. È chiaro il mio obiettivo?
  9. Che risultato posso aspettarmi?
  10. È il risultato duraturo?
  11. Che posso fare per ottenere il miglior risultato in assoluto?
  12. Qual’è il costo totale dell’intervento?
  13. Quanto tempo mi devo assentare dal lavoro?
  14. Avrò bisogno di cure post-operatorie e ci sono restrizioni dopo l’intervento?
  15. Qual’è la vostra specializzazione?
  16. Siete affiliato a qualche associazione per chirurgi plastici?

Prestate attenzione all’atmosfera della clinica

Potete capire tanto del vostro chirurgo guardando il personale della clinica che solitamente rispecchia il suo punto di visto riguardo alla chirurgia plastica. Se loro non sono interessati in voi come persona dovete stare attenti che tante volte neanche il chirurgo in quel caso.

In una buona clinica sarà il personale ad essere il vostro supporto prima, durante e dopo l’intervento di chirurgia estetica. Siccome spenderete del tempo con loro è importante che vi trovate a vostro agio. Assicuratevi che vi ascoltano e che vi trattano con il rispetto e cura che meritate.

« Prestiti e finanziamenti per la chirurgia plastica | Restrizioni e preparativi prima dell’operazione »

Nuovo nel forum!
  • No posts.
Nuovo dall'esperto
  • No posts.