Chirurgia estetica nella Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è una meta più sconosciuta per gli italiani che vanno all’estero per la chirurgia plastica. Una cosa che però sta cambiando.

Costi bassi, buone comunicazioni, brevi distanze e competenze ottime a livello mondiale ha fatto la Repubblica Ceca il candidato europeo più in crescita per il mercato italiano.

A differenza ai molti altri paesi dell’Unione Europea nella Repubblica Ceca esiste un regolamento che garantisce la competenza del chirurgo che esegue la chirurgia plastica. Questo vuole dire che è illegale fingendo di essere un chirurgo plastico o fornire servizi di chirurgia estetica nella Repubblica Ceca senza aver eseguito la specializzazione. Questo significa una sicurezza in più per i pazienti e semplifica la scelta di clinica e chirurgo notevolmente.

Prezzi per la chirurgia plastica nella Repubblica Ceca

I costi per la chirurgia plastica nella Repubblica Ceca sono dai 40-60% più bassi rispetto a Italia. Gli interventi più comuni tra i pazienti stranieri sono mastoplastica additiva, rinoplastica, liposuzione, addominoplastica e blefaroplastica.

Come sempre, nonostante i prezzi vantaggiosi, è importante non far diventare l’aspetto economico troppo importante quando scegliete clinica per la chirurgia estetica nella Repubblica Ceca.

Tutto sulla chirurgia estetica all'estero

Cliniche e chirurgi nella Repubblica Ceca

Quello che molti non sanno è che la Repubblica Ceca è considerata la culla della chirurgia plastica moderna in Europa. La branca chirurgia plastica è stata fondata dal professore ceco Frantisek Burian nel 1912 e tre anni dopo si apre il primo riparto specializzato nella chirurgia estetica a Praga, la capitale della Repubblica Ceca.

Ancora oggi, è Praga il centro per la chirurgia plastica nella Repubblica Ceca con un numero elevato di cliniche ma anche le città più piccole come Brno ospita cliniche altrettanto importanti.

In quasi tutte le cliniche ceche parla sia il chirurgo che altro personale inglese. Dovuto dal fatto che tanti tedeschi si rivolgono qui per degli interventi si parla frequentemente anche tedesco.

Requisiti di formazione per gli chirurgi plastici nella Repubblica Ceca

Tramite un sistema di controllo funzionante di sia la formazione che del sistema curativo si può dire che se si rivolge ad un chirurgo ceco si sta in buone mani e si può aspettare un chirurgo plastico specializzato in chirurgia estetica molto competente a livello mondiale.

La formazione di un chirurgo plastico ceco vuol dire sei anni di studi di medicina, specializzazione in chirurgia generale + due anni di tirocinio, la selezione per la specializzazione in chirurgia plastica, quattro anni di tirocinio/formazione in una clinica dallo stato certificato per la formazione ed infine un esame finale.

Associazione per chirurgi plastici specialisti nella Repubblica Ceca

Anche se esiste un controllo molto attento dei chirurgi cechi non esclude la ricerca propria dal paziente stesso prima di eseguire un intervento plastico nella Repubblica Ceca. Questo lavoro è relativamente facile visto che tutti i chirurgi cechi con la specializzazione nella chirurgia estetica sono soci di The Czech Society of Aesthetic Surgery.

Scegliendo uno dei chirurgi nell’associazione sopra è un modo di assicurarsi di andare da un chirurgo ceco con le competenze ed l’esperienza che servono per eseguire una chirurgia all’estero nel modo migliore.

« Chirurgia plastica in Thailandia | Chirurgia plastica in Estonia, Lettonia & Lituana »