Chirurgia estetica in Polonia

A maggio nel 2004 la Polonia è entrata nella Unione Europea e una serie di cambiamenti sociali, culturali ed economici sono innescati. Questi cambiamenti significava anche un’aumento dell’interesse per la chirurgia estetica in Polonia.

Il prezzo ma anche la relativa vicinanza e lo standard alto delle cure mediche ha fatto diventare a Polonia una della destinazioni più conosciute per la chirurgia plastica.

Prezzi per la chirurgia plastica in Polonia

La differenza del prezzo per eseguire un’intervento di chirurgia plastica in Polonia rispetto all’Italia è del 40-50%. Questo vale sia per gli interventi più richiesti come mastoplastica, liposuzione, addominoplastica e blefaroplastica che gli interventi meno diffusi.

Il motivo principale per la differenza dei costi è il livello salario più basso. Anche se l’aspetto economico è un motivo valido è importante non farlo pesare troppo quando scegliete la clinica plastica per la vostra chirurgia estetica in Polonia.

Tutto sulla chirurgia estetica all'estero

Le cliniche ed i chirurgi in Polonia

La chirurgia estetica ha una lunga tradizione in Polonia e ci sono tante cliniche nel paese. La maggior parte si trova nella capitale Varsavia ma anche in Cracovia, Gdansk ed Szczecin ci sono chirurgi e cliniche molto competenti.

Nelle cliniche dove offrono i loro servizi ai pazienti stranieri parla il personale sia inglese che tedesco e le attrezzature mediche e strutture tengono uno standard internazionale alto.

Formazione del chirurgo

La formazione di uno chirurgo plastico specialista polacco vuol dire 6 anni di studi medici all’Università, 1,5 anni di tirocinio, 5 anni di specializzazione della chirurgia e dopo di che 3-5 anni di specializzazione nella chirurgia plastica ed estetica.

Tanti chirurgi polacchi hanno studiato all’estero, specialmente in Germania e Gran Bretagna e molti di loro lavorano part-time all’estero.

Controllo statale dei chirurgi in Polonia

La scelta di clinica/chirurgo per la chirurgia plastica in Polonia è come in Italia molto importante e deve essere una decisione presa con cautela e tanta ricerca.

Una differenza importante tra Italia e Polonia è il controllo statale che si esercita sui chirurgi plastici in Polonia che di legge vieta chirurgi senza specializzazione nella chirurgia plastica/estetica di effettuare interventi plastici. Questo tipo di controllo non esiste in Italia.

Associazione specialistica per chirurgi plastici in Polonia

Medici polacchi che hanno la competenza nella chirurgia plastica sono soci del The Polish Society of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgeons. Siccome l’associazione raggruppa tutte le varie specializzazioni dovreste controllare che il chirurgo scelto effettivamente ha la specializzazione nella chirurgia estetica. Lo potete fare mandando una mail a ptchprie@poczta.onet.pl.

Ci sono quattro chirurgi plastici polacchi che sono soci del The International Society for Aesthetic Plastic Surgery. Scegliendo un chirurgo associato con uno delle due associazione vi potete assicurare che avete scelto un chirurgo che ha le competenze ed esperienze giusta per eseguire l’intervento della chirurgia plastica nel modo gusto.

« Chirurgia plastica in Ungheria | Chirurgia plastica in Thailandia »