Intervento di blefaroplastica inferiore e/o superiore

La blefaroplastica, come la maggior parte degli interventi plastici è divisa in tre parti, cosa succede prima, durante e dopo la chirurgia delle palpebre inferiore e/o superiore. Questa pagina parla delle prime due voci.

Pianificazione della blefaroplastica

La prima cosa da farsi quando avete deciso di portare avanti il discorso della chirurgia plastica è di prendere appuntamento con un chirurgo plastico per la prima visita.

La consultazione iniziale con il chirurgo plastico è molto importante. Lui/lei deve sapere quanto possibile del vostro storico medico quindi preparatevi per poterlo descrivere in modo dettagliato.

Informate anche il vostro chirurgo se fumate, prendete dei farmaci (specialmente se sono diluenti del sangue), integratori o altri farmaci omeopatiche per esempio. Non vi scordate di avvisare se siete portatori di lenti a contatto.

Insieme parlerete quali sono i vostri obiettivi e cosa vi aspettate dalla chirurgia delle palpebre inferiore e/o superiore. Dovete anche decidere se intervenire su tutte quattro le palpebre o solo quelle superiori o inferiori, se è da asportare sia cute che adipe e se ci sono alternative o ulteriori interventi da prendere in considerazione.

Siate onesti quando descrivete le vostre aspettative e richiedete lo stesso trattamento dal vostro chirurgo quando vi spiega quali sono le possibilità, i rischi e limiti con l’intervento.

Tutto sulla blefaroplastica (chirurgia estetica palpebre)

Preparativi per la blefaroplastica

Riceverete istruzioni dettagliate su come prepararvi alla chirurgia delle palpebre. Queste includono informazioni su come mangiare, bere, regole per il fumo, assunzione delle vitamine ed integratori.

È di grande importanza di un usare farmaci con dell’effetto diluente del sangue come per esempio acido acetilsalicilico o altri medicine contenente vitamina E per almeno due settimana prima dell’intervento.

Inoltre vi diranno come prepararvi igienicamente prima della blefaroplastica per abbassare il rischio di infezione. Questo consiste nel fare delle docce particolari, anche chiamato doccia pre-operatoria, per tre giorni prima dell’intervento. Questo tipo di doccia si fa sempre in blocchi di due e si deve lavare con un detergente particolare che si trova in farmacia.

Dovreste anche organizzare con qualcuno che vi accompagnerà a casa dopo l’intervento e che rimanga con voi per qualche giorno a seguire.

L’intervento di blefaroplastica inferiore e/o superiore

Una blefaroplastica dura normalmente tra una a due ore, dipende se si operano sia le palpebre inferiore e superiore. Se si è deciso per un’intervento completo solitamente il chirurgo inizia con quelle superiori per poi passare a quelle inferiori. L’intervento viene fatto sotto anestesia locale in combinazione con sedazione (in casi eccezionali si esegue la blefaroplastica con anestesia generale).

Il chirurgo mette l’incisione seguendo la piega naturale della palpebra; ca. 9mm dal ciglio della palpebra superiore. Talvolta l’incisione arriva fino alla parte esterna dall’occhio. Delicatamente apre ed esporta tessuto adiposo e muscolare insieme alla cute d’eccesso. Per terminare l’intervento richiude tutto con delle piccole suture.

Se avete delle depositi di adipe all’interno delle palpebre inferiori ma non bisogna asportare della pelle, il chirurgo può decidere di eseguire un blefaroplastica trans-congiuntivale. Il chirurgo mette l’incisione all’interno della palpebra inferiore, in questo modo non lascia nessuna cicatrice visibile ed il rischio di un’abbassamento della palpebra diminuisce. Il metodo non consente l’eliminazione di cute di eccesso e si adatta meglio ai pazienti con la pelle elastica e spessa.

Dopo la blefaroplastica si mette un nastro adesivo per sostenere le palpebre, questi vanno tolti insieme ai punti dopo 5-7 giorni. Per diminuire il gonfiore si può applicare un’impacco di ghiaccio e spesso per proteggere la cornea viene applicata una pomata.

« Introduzione alla blefaroplastica | Il tempo dopo la blefaroplastica »

Nuovo nel forum!
  • No posts.
Nuovo dall'esperto
  • No posts.